lunedì 19 dicembre 2016

Step 22 - Il colore nell'architettura

Quando il professore ha svelato l'argomento dello step 22 ovvero l'architettura,non sapevo proprio di che parlare, tutti hanno parlato di architetti famosi come ad esempio quelli provenienti dalla scuola di architettura Bauhaus, io non sapevo proprio cosa descrivere e mi è  venuto in mente Il Salone della Guardia Svizzera all'interno del Palazzo Reale di Torino.

Il salone più imponente del palazzo ebbe  fin dal ’600 funzione di rappresentanza e collegamento delle varie parti dell’edificio:si dipartono la Galleria della Sacra Sindone, con accesso alla cappella, la Galleria delle Battaglie, la scala delle Forbici, geniale creazione di Filippo Juvarra (1720) e la sequenza delle sale di rappresentanza. 
Le pareti, un tempo coperte da parati in cuoio, furono rifinite con stucco lucido ad imitazione del marmo verde di Susa con cui furono realizzati il basamento e i due tavoli a muro al di sotto dei quali si scorgono ancora le bocche di calore utilizzate già nell’800 per riscaldare diversi ambienti .
Vi propongo adesso una foto che ho scattato proprio all'interno lo scorso 1 Dicembre.
P.s: non è proprio il mio colore ma si ci avvicina molto e avevo intenzione di parlarne proprio perchè lo avevo visto dal vivo.




Nessun commento:

Posta un commento